top of page

PAST EXHIBITION

con testo di Rossella Farinotti

dal 20/03/2024 - al 15/04/2024

opening martedì 19 marzo, 18:00

Dal 20 marzo al 15 aprile 2024 Ambrosiana Art Gallery è lieta di presentare “Donald Baechler. Concept is behind”, la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista dopo la sua scomparsa, avvenuta nell’aprile del 2022. 
Il progetto espositivo nasce da un’idea di Andrea Poleschi e propone una raccolta di circa venti opere realizzate da Donald Baechler a partire dagli anni Novanta, con Crowd Painting #3-B (1996, acrilico, collage di tessuto su tela, cm 204x204) fino ai suoi ultimi anni di attività con Mint Green Flower (2020, gesso, Flashe e collage su carta, cm 68x53).
Grazie alla preziosa collaborazione dello Studio Donald Baechler, con questa mostra Ambrosiana Art Gallery si propone di analizzare aspetti inediti dell’arte di Baechler, leggendo le opere dell’artista da nuove prospettive: dal rapporto tra sfondo e primo piano alla natura concettuale dei suoi lavori. 
“Donald Baechler. Concept is behind” è, difatti, il titolo della mostra; di fronte alle opere dell’artista, il visitatore è invitato ad andare oltre, a scovare l’ingegno nei particolari dello sfondo. Baechler ci chiede di fare uno sforzo, costringe il nostro occhio a non sostare dinanzi al soggetto protagonista dell’opera, bensì di guardare al di là di esso. Ecco che, distendendo la nostra visuale, dietro ad un tulipano dorato, emerge l’illustrazione di un tronco e un’iride stilizzata (A Harvest Of Ambiguity, 2008, gesso, Flashe e collage di carta su carta, cm 132x101,6). Alle spalle di un simpatico clown vediamo spuntare i ritratti caricaturali di alcuni tra i principali presidenti degli Stati Uniti (Clown, 2010, gesso, Flashe e collage di carta su carta, cm 132,1x101,6). In questo modo Baechler utilizza il suo lavoro come un'occasione per raccontare sé stesso, integrando ricordi personali con elementi di cultura popolare e quotidiana. 
La mostra, che si terrà dal 20 marzo al 15 aprile 2024, abbraccerà anche l’entusiasmante Milano Art Week, in programma dall'8 al 14 aprile.
Il progetto è accompagnato da un catalogo bilingue (italiano-inglese), con un testo critico di Rossella Farinotti, in cui sono riprodotte tutte le opere presenti in mostra. 

con il patrocinio di

Galleria - salone espositivo, opere in mostra
bottom of page