Antonio Pasciuti

Antonio Pasciuti è campano di nascita. Infatti è nato a Lacedonia, in provincia di Avellino il 16 Ottobre 1937.

Per esigenze di servizio del padre, insegnante, fin quasi dalla
nascita è vissuto in Puglia, a Santeramo in Colle (BA).
Iscrittosi all’università di Bari, alla facoltà di Economia e Commercio, si laurea presto in lingue estere ed insegna per alcuni anni presso alcuni istituti di scuola superiore di Matera,
prima di rientrare a Santeramo, dove nei primissimi anni ’80 lascia definitivamente la scuola per dedicarsi a quella che è sempre stata la sua unica e vera passione, sin da piccolo: la pittura. Da allora l’artista vive e lavora alternativamente in Puglia e Toscana, nei pressi di Firenze. Da alcuni anni ha un atelier a Montecatini terme.
I suoi galleristi di riferimento espongono le sue opere in Italia ed all’estero, ottenendo ovunque lusinghieri ed importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.
Dopo aver dedicato quasi tutta la sua vita al paesaggio della sua terra adottiva, la murgia, ed allo studio del colore, fin di primi anni 2000 le sue opere sempre più tendono all’informale ed all’astratto. Oggi Pasciuti sembra aver raggiunto la piena maturità, poiché alcuni simboli suoi caratteristici del periodo figurativo in maniera inconscia sembrano ripresentarsi ne suo informale. Resta comunque una pittura molto personale e pervasa da un profondo amore soprattutto per il colore.

Milano, 20123 - Via Sant'Agnese 18 
T. 02 89459708

M. info@ambrosianaarte.com

P.IVA 09796810969

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook Clean

© 2018 by Ambrosiana Arte