top of page

Donald Baechler

Donald Baechler nasce nel 1956 a Hartford, nel Connecticut. Pur essendosi formato nell'ambito della Pop Art, si distacca fondamentalmente da essa, adottando un approccio neoespressionista distante ma, al contempo, affascinato dalla linea, dalla forma e dall'equilibrio pittorico.

Dopo aver frequentato il Maryland Institute College of Art dal 1974 al 1977 e specializzandosi in pittura alla Cooper Union nel 1978, Baechler prosegue la sua formazione presso la Staatliche Hochschule für Bildende Künste Städelschule a Francoforte sul Meno.

 

Nel 1980 fa ritorno a New York, immergendosi nell'ambiente artistico di Lower Manhattan ed esponendo in vari spazi dell'East Village. La svolta nella sua carriera avviene dopo l'incontro con Tony Shafrazi, prossimo ad inaugurare una galleria dedicata alla vivace scena del graffitismo e della nuova figurazione, con artisti come Keith Haring, Kenny Scharf e Jean-Michel Basquiat, oltre a Baechler stesso.

 

Donald Baechler ha tenuto mostre personali in gallerie, istituzioni e musei in tutto il mondo, dalla Kunsthalle Merano al Museum der Moderne di Salisburgo, da Sperone a Lucio Amelio. Le sue opere sono parte delle collezioni di istituzioni prestigiose come il MoMA - Museum of Modern Art, il Whitney Museum of American Art e il Solomon R. Guggenheim Museum a New York, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Centre George Pompidou e il Musée National d'Art Moderne di Parigi.

Donald Baechler si è spento il 4 aprile 2022, all'età di 65 anni, lasciando dietro di sé un lascito artistico significativo e influente.

bottom of page